Alterazioni vitreali, cosa sono?

Le alterazioni vitreali rappresentano un disturbo visivo di progressiva diffusione. L’aumento dell’età, la miopia, le malattie metaboliche, la disidratazione, l’aumentata diffusione di terapie antipertensive, gli agenti inquinanti sia atmosferici che luminosi, gli aumentati interventi chirurgici oculari sono tutti fattori che contribuiscono ad indurre tali problematiche. Il gel vitreale è formato per il 99% da acqua e per il restante 1% da varie sostanze che ne costituiscono l’impalcatura.

I quattro componenti principali del vitreo sono: fibre di collagene, cellule (ialociti), mucopolisaccaridi ed altre proteine. All’interno della componente acquosa sono reperibili numerosi elettroliti come sodio, potassio, cloruri e bicarbonati. La patologia vitreale di più frequente riscontro è legata alla degenerazione della microstruttura che causa un fisiologico invecchiamento del corpo vitreo. La degenerazione inizia con la fluidificazione e la formazione delle cosiddette lacune vitreali, all’interno delle quali si ritrovano aggregati di fibre collagene condensate ed acido ialuronico depolimerizzato.

La seconda fase è rappresentata dalla formazione di fibre isolate liberamente fluttuanti, talora intrecciate tra loro e che formano ammassi filamentosi all’interno di ampie zone di liquefazione vitreale. Le fibrille di collagene che limitavano le lacune si spezzano e formano lunghi filamenti che fluttuano all’interno delle stesse lacune ed assumono forme diverse, descritte dal paziente come «mosche volanti » o «ragnatele». Queste sono percepite meglio in condizioni di forte luminosità o guardando una superficie bianca; si manifestano in modo lento e progressivo e la loro percezione è dovuta all’ombra che proiettano sulla retina.

I corpi mobili vitreali, detti anche miodesopsie o “mosche volanti”, rappresentano un problema clinico di progressiva diffusione e costituiscono una grave problematica psicofisica poiché determinano per il cliente un costante discomfort e fastidio. Pertanto è importante realizzare un intervento mirato a migliorare il metabolismo ed a ricostituire la fisiologica composizione della struttura del corpo vitreo.

OPTOvitreo® è un integratore alimentari a base di MINERALI, AMINOACIDI, VITAMINE ed ESTRATTI VEGETALI, sostanze naturali utili a migliorare il metabolismo cellulare, a mantenere la fisiologica composizione dei tessuti e ad aumentare le difese di diverse strutture, anche del corpo vitreo. I componenti di OPTOvitreo® intervengono in molti processi metabolici dei tessuti ed a livello vitreale, possono contribuire ad ottimizzare l’apporto energetico ed a reintegrare il patrimonio di aminoacidi, sali minerali e vitamine quando esiste un aumentato fabbisogno o un diminuito apporto con la dieta. 

Gli aminoacidi Lisina, Arginina e Carnitina contribuiscono a migliorare il meccanismo della sintesi proteica con un’azione sulla produzione di energia da parte delle cellule. In particolare la Carnitina facilita tale produzione veicolando gli acidi grassi nelle sedi del loro utilizzo. Gli aminoacidi sono anche fondamentali per una corretta formazione di collagene di tipo II presente nel corpo vitreo. Le Vitamine del gruppo B sono necessarie per la produzione di energia dai carboidrati, soprattutto le Vitamine B2 e B6. La Vitamina B6, in particolare, rappresenta il coenzima del metabolismo energetico. La Vitamina B12 è coinvolta nella sintesi cellulare e la sua carenza può causare astenia. Il Magnesio contribuisce ad aumentare la sintesi proteica e la contrattilità muscolare. Il Potassio svolge un’azione fondamentale nella sintesi delle proteine, nel mantenimento dell’equilibrio dell’acqua nell’organismo, nella contrazione muscolare e nella trasmissione nervosa. Inoltre attiva molti enzimi legati alla produzione di energia. La Bromelina, presente in OPTOvitreo®, partecipa alla protezione delle fibre di collagene dall’attacco di enzimi nocivi (collagenasi e metalloproteinasi). L’estratto di Ginseng e l’estratto di Guaranà agiscono sulla problematica psicofisica, sono infatti sostanze “adattogene” poiché aiutano l’organismo ad adattarsi ad eventi stressanti, sia di origine interna che esterna. OPTOvitreo® è indicato per migliorare il metabolismo cellulare, mantenere la fisiologica composizione dei tessuti ed aumentare le difese delle strutture del corpo vitreo.La formulazione in compresse effervescenti, rende OPTOvitreo® di semplice e rapida assunzione, facile… come bere un bicchier d’acqua!

Facebook
Twitter
LinkedIn